News

Premio per innovazione a SNOWsat

19 dicembre 2013

Misurazione della profondità della neve - un efficace strumento per ottimizzare la produzione di neve.
Come avanguardia nel campo dei battipista guidati con l'ausilio di GPS, da oltre dieci anni SNOWsat ha sviluppato soluzioni gestionali per flotte di battipista. Queste soluzioni consentono non soltanto di determinare la posizione dei battipista e di analizzare i parametri del veicolo (regime del motore, minimo, utilizzo del verricello, ecc.), bensì anche di visualizzare la condizione delle piste preparate e non preparate, nonché di acquisire una panoramica generale dei dati giornalieri/settimanali, ecc.

Inoltre SNOWsat consente di misurare in modo preciso ed affidabile le variazioni della profondità del manto nevoso in un intero comprensorio sciistico. I dati ottenuti sono particolarmente utili per i gestori dei comprensori sciistici, soprattutto in un'ottica di risparmio, riduzione dell'impatto ambientale e preservazione delle risorse naturali.

Infatti i dati forniti da SNOWsat permettono di creare nelle ore notturne un manto nevoso omogeneo e di adeguare la produzione di neve al fabbisogno effettivo, cioè la produzione dell'"esatta quantità di neve esattamente nel punto giusto". Il risultato è non solo il risparmio di ore macchina fino all'8 %, ma anche minori consumi di acqua e corrente.

Straordinaria precisione di misurazione.
Il sistema integrato nel cockpit mostra su uno schermo i dati di posizione e di altezza, calcolati grazie a un GPS millimetrico, insieme ad una rappresentazione cartografica, in tempo reale, delle profondità della neve. I dati raccolti vengono confrontati con quelli di una rappresentazione cartografica di riferimento del comprensorio sciistico, e mediante le differenze di altezza, viene calcolata in tempo reale la profondità della neve sotto il battipista. Un potente sistema di navigazione inerziale corregge la proiezione della posizione del GPS che si discosta a causa della forte pendenza, consentendo quindi una precisione di 5 cm nella misurazione del manto nevoso.

Una crescita del 100 % nei prossimi due anni.
Come società affiliata di Kässbohrer E.S.E., SNOWsat ha installato fino ad oggi oltre cento sistemi in 9 diversi Paesi (Europa e USA). Le previsioni di vendita annunciano altre 25 stazioni sciistiche nei prossimi due anni.

Il programma Cap'Tronic.
L'obiettivo del programma Cap'Tronic è di aiutare le aziende francesi ad aumentare la loro capacità concorrenziale mediante soluzioni di elettronica e di software. In occasione della settima edizione del Premio per l'Innovazione "Trophée Cap'Tronic" i membri della giuria hanno selezionato tra oltre 40 progetti, un gruppo di 12 aziende che si sono dimostrate particolarmente innovative. Responsabile del programma Cap'Tronic dal 1999 è l'associazione "JESSICA France", costituita con il sostegno finanziario del Ministero per lo sviluppo economico.

OK
Questo sito web utilizza cookies più informazioni