• Veicoli
  • Innovazione
  • Service
  • Ricambi
  • Notizie & Fans
  • Contatti
  • Shops

News

Per piste sostenibilmente perfette

12 febbraio 2021

Un'intera flotta di PistenBully prepara in questi giorni le piste da sci di fondo e di discesa per garantire condizioni perfette agli atleti professionisti nelle gare di Coppa del Mondo di sci nordico a Oberstdorf. Garanzia di prestazioni professionali come aspetto di efficienza e di sostenibilità, facendo ricorso alle più recenti tecnologie di Kässbohrer Geländefahrzeug AG.

In buone mani
Tutti i veicoli della flotta dedicati al Campionato del Mondo di Sci sono dotati di soluzioni SNOWsat per la misurazione della profondità della neve e per la gestione della flotta. Miguel Mosquera del servizio assistenza tecnica SNOWsat è costantemente al fianco degli organizzatori per supportarli in caso di necessità. La prima formazione si è svolta a dicembre, poco prima dell'invio dei veicoli. Un secondo incontro è seguito a gennaio, per trasferire gli insegnamenti a tutto il team di conducenti e per rispondere alle domande emerse a dicembre. Ora sono tutti in grado di svolgere il proprio lavoro in modo ottimale e di accedere ai dati necessari per confrontare la situazione reale con quella programmata.

Risposte a ogni domanda
I sistemi funzionano senza alcuna difficoltà e sono utilizzati in modo intensivo. Klaus Klotz, responsabile SNOWsat presso le istituzioni sportive di Oberstdorf, apprezza soprattutto la semplicità e la chiarezza della guida utente nel software Office: "L'interfaccia utente è molto intuitiva e le informazioni sui veicoli di preparazione piste facilitano considerevolmente le mie pianificazioni. In questo modo riesco a programmare al meglio e a gestire con efficienza sia i veicoli sia la neve prodotta artificialmente sui singoli tracciati."

Dettagli per la massima efficienza
Il sistema di gestione della neve SNOWsat garantisce un confronto costante tra la necessità teorica e il risultato pratico, che è importante sia in caso di scarsità sia di abbondanza della neve! Le esigenze che emergono nella realizzazione dei tracciati per le gare di Coppa del Mondo di sci sono molto particolari: "In prossimità del traguardo è indispensabile una superficie della neve perfettamente liscia. Le riprese video in televisione evidenziano addirittura qualsiasi minima irregolarità", spiega Klaus Klotz. Anche per questo motivo Miquel Mosquera ha completamente rielaborato la topografia e ha previsto per la modellazione, sulla base di calcoli matematici, un'altezza constante della neve sulla linea di arrivo per l'intera lunghezza del traguardo. Sullo schermo nel posto di guida il conducente vede rappresentato in modo chiaro a colori quanta neve deve essere posizionata in ogni singolo punto. Quando l'intera superficie si colora in blu, significa che l'area del traguardo è assolutamente piana.

Massima sicurezza di livellamento
In funzione del tipo di gara è necessario preparare le piste secondo le specifiche esigenze. Ad esempio, su un tratto del tracciato di skiathlon si svolgeranno a distanza di pochi giorni la staffetta e infine la maratona. Per queste esigenze ora sono disponibili modelli per le intere superfici, affinché possa avvenire una preparazione mirata e precisa dei diversi tracciati. Ciò consente un adattamento effettivo ed efficiente dei tracciati alle diverse esigenze di competizione.

Un team imbattibile: PistenBully 600 E+ e SNOWsat
L'utilizzo di due PistenBully 600 E+, che grazie all'azionamento diesel-elettrico unico nel suo genere consentono un elevato risparmio di carburante e che garantiscono la massima efficienza nella preparazione dei tracciati di gara con SNOWsat senza lavori e spostamenti inutili, la Coppa del Mondo di sci sarà sicuramente ancora di più interessante e soprattutto sostenibile!

www.oberstdorf2021.com

Da molti anni PistenBully è presente come fornitore ufficiale ai Campionati del Mondo di sci nordico. Dal 23 febbraio al 07 marzo 2021 per la terza volta a Oberstdorf. In questa occasione è anche particolarmente sostenibile con una flotta composta da PistenBully 600 E+, PistenBully 600, PistenBully 100 e SNOWsat.
Pianificazione ottimale, preparazione efficiente dei tracciati e consumi ridotti: PistenBully 600 E+ e SNOWsat sono un team imbattibile!
Con SNOWsat i conducenti dei battipista possono spostare la neve con precisione e quindi creare le condizioni ottimali per le gare del Campionato del Mondo di sci, ma senza impattare sull'ambiente.
Klaus Klotz, responsabile SNOWsat presso le istituzioni sportive di Oberstdorf
Miguel Mosquera del servizio assistenza tecnica SNOWsat