• Veicoli
  • Innovazione
  • Service
  • Ricambi
  • Notizie & Fans
  • Contatti
  • Shops

News

Un campionato del mondo di successo sostenibile

11 marzo 2021

Il Comitato Organizzativo dei Campionati del Mondo di Sci Nordico di Oberstdorf si era prefissato il compito di agire nel modo più sostenibile possibile per lo sport, il turismo e l'ambiente nella pianificazione del grande evento. La preparazione delle piste di fondo e delle strutture per il salto con gli sci ha giocato un ruolo importante in questo. Per questo anche il PistenBully 600 E+ con la più moderna tecnologia di scarico ha fatto parte del team.

Grandi percorsi - basse emissioni
La preparazione degli impianti di Coppa del Mondo con il PistenBully 600 E+ ha definito nuovi standard per lo sci di fondo sostenibile a Oberstdorf. Dopo tutto, grazie alla loro trazione diesel-elettrica, questi veicoli emettono molto meno gas di scarico e funzionano molto più silenziosamente. Anche la combinazione con SNOWsat è stata ben accolta dai responsabili. Il sofisticato sistema di gestione della neve, che fornisce informazioni specifiche sulla distribuzione della neve, tra le altre cose, ha rivelato un potenziale di risparmio. "SNOWsat è la base per una comunicazione chiara. Questo ci ha permesso di ottimizzare i flussi di lavoro e i percorsi, risparmiando così tempo e riducendo significativamente il consumo di carburante per l'intera flotta", conferma Fidel Joas, responsabile dello sci di fondo per le piste e l'organizzazione sportiva della NWM 2021.

Attrezzatura per lo sci di fondo di prima classe
Kässbohrer ha sviluppato ulteriormente la fresa AlpinFlex specialmente per i Campionati del Mondo di Sci Nordico: un binario di equipaggiamento extra-largo con un'unità di pista di fondo a 4 tracce garantisce la distanza minima per le piste di fondo specificata dalla FIS. Il profilo più fine della corda garantisce una maggiore stabilità in gara e quindi sprint più veloci e sicuri. Questo è stato ben accolto sia dagli atleti che dai gattisti: Erich Dressel, che è stato un gattista a Sportstätten Oberstdorf per molti anni: "Queste frese da pista sono un salto di qualità! Con loro, il monitoraggio secondo le rigide specifiche è stato molto facile".

"La migliore squadra del mondo"
Ma la tecnologia da sola non è tutto. "Abbiamo condizioni estreme, questo va detto onestamente. Questa è una sfida per ogni organizzatore", ha notato l'allenatore nazionale Peter Schlickenrieder in vista delle alte temperature. Per Erich Dressel e i suoi colleghi la neve estremamente soffice è stata una sfida emozionante: "Abbiamo coperto completamente la neve bagnata con neve tecnica. E poi c'è bisogno di know-how e del giusto settaggio della fresa per ottenere una superficie di neve fine e una struttura di neve con una buona aderenza. Abbiamo sicuramente ricevuto molte lodi per il nostro lavoro!". Peter Schlickenrieder non può che confermarlo: "Questa temperatura è una componente che non si ha spesso". Ma a Oberstdorf c'è "la migliore squadra del mondo" per preparare le piste.

(ca. 2.750 ZmL)

www.oberstdorf2021.com

© Dominik Berchtold
[Translate to IT:] Der PistenBully 600 E+ mit 4-fach-Loipenspurgerät: die perfekte Kombination – zum Einschieben des Schnees und zum Spuren der Loipen.
© Kässbohrer Geländefahrzeug AG
...tra l'altro, gli unici battipista ad alimentazione alternativa, che operano già in gran numero e da molti anni in tutto il mondo.
© Kässbohrer Geländefahrzeug AG
Più fine è la superficie della pista, più piacevole è il pattinaggio. Il profilo più fine delle corde offre una maggiore stabilità e quindi sprint più veloci e sicuri. Questo è particolarmente cruciale nelle competizioni professionali.
© Aapo Laiho
Una squadra ben affiatata: l'equipaggio di Oberstdorf e la sua flotta di PistenBully con le ultime tecnologie.
PistenBully ha soddisfatto tutte le esigenze degli atleti, dei corridori e degli organizzatori e si è presentato ancora una volta come un partner affidabile. Secondo Peter Schlickenrieder, "la migliore squadra del mondo" per preparare le piste.
© Kässbohrer Geländefahrzeug AG
Il nuovo gruppo di 4 tracciatori di fondo garantisce la distanza minima tra le piste di sci di fondo come specificato dalla FIS.
© Aapo Leiho
Erich Dressel
© Aapo Leiho
Lucia (direttore di gara) e Fidel Joas (responsabile del Cross-Country), responsabile dell’organizzazione della NWM 2021 nello sci di fondo.
Con molto impegno per l'ambiente: il DSV Sustainability Report per la Nordic World Cup 2021. Una serie di linee guida in cui anche il grooming ecologico gioca un ruolo importante. Palcoscenico ideale per PistenBully 600 E+ e SNOWsat!